I biscotti di Santa Lucia profumano le cucine nelle fredde giornate di dicembre. Una volta era la Santa a portare i suoi biscotti ai bambini nella notte tra il 12 e il 13 dicembre, insieme a qualche mandarino. Oggi invece la tradizione si è un po’ plasmata secondo le possibilità dei tempi nostri. Biscotti e mandarini infatti non sono più una golosa eccezione che una famiglia mediamente poteva permettersi occasionalmente, tanto da farli diventare ambiti doni natalizi. Oggi si trovano comunemente su tutte le tavole e i bambini hanno la possibilità di chiedere a Santa Lucia un dono speciale accompagnato da dolcetti e leccornie. I biscotti di Santa Lucia però restano nella tradizione. Non vengono più portati dalla Santa, se non in quelle case in cui ancora si sente forte la vecchia tradizione, ma sono i bambini a prepararli per lei e a lasciarglieli sul tavolo la sera del 12 dicembre, in modo che possa ristorarsi un po’ durante il suo lungo viaggio per la consegna dei doni. Spesso vengono lasciati insieme a una buona tazza di caffè e a un po’ di fieno o di farina per l’asinello. E che sorpresa la mattina del 13 dicembre quando i bambini trovano, insieme ai doni, la tazza vuota e i biscotti e il fieno mangiati.
La ricetta, dal libro La notte magica di Santa Lucia, è molto semplice e si presta per essere fatta proprio con i bambini. Oltre alla soddisfazione di fare i biscotti insieme, che è sempre una delle attività in cucina più divertenti e stimolanti, si vivrà quella meravigliosa magia dell’attesa di Santa Lucia.
Ingredienti
Per circa 50 biscotti
- 400 g farina
- 140 g zucchero a velo
- 1 uovo intero e 1 tuorlo
- 210 g burro
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo per spolverare q.b.
Procedimento
- Tagliate il burro a pezzetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente per circa 2 ore.
- In una ciotola setacciate insieme la farina e il lievito. Aggiungete il sale e lo zucchero a velo. Fate un buco al centro e versate l’uovo, il tuorlo e il burro morbido.
- Impastate velocemente con le mani per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
- Formate una palla, ricopritela con pellicola trasparente e riponetela in frigorifero per un’ora.
- Riprendete la pasta e stendetela con il mattarello su una spianatoia infarinata. Stendetela sottile, circa 3 mm, e ricavate i biscotti tagliando la pasta con le forme che vi piacciono (sul libro vengono usate stelle, cuori e candele).
- Disponete i biscotti su una teglia rivestita con carta forno e cuocete una teglia alla volta a 180°, modalità statica, per 15 minuti, in modo da lasciarli leggermente dorare.
- Togliete subito i biscotti dal forno e lasciateli raffreddare.
- Una volta freddi si saranno induriti. Cospargeteli di zucchero a velo e saranno pronti per essere mangiati, offerti a Santa Lucia o conservati, anche per parecchi giorni, chiusi in un contenitore ermetico.
N.B.
Se avete un frullatore capiente e potente potete ricavare voi stessi lo zucchero a velo. Versate nel boccale lo zucchero semolato, azionate alla massima potenza per pochi secondi, fino a ridurre lo zucchero in polvere. Inoltre potete usare il frullatore anche per impastare (anche se impastare a mano con i bimbi è un’esperienza da non perdere). Versate nel frullatore tutti gli ingredienti e azionate a media velocità finché non si forma la frolla.
Scrivi un commento