I gusci di uova al cioccolato con fragole e yogurt sono un’idea veloce per la merenda dei bimbi, ma sono anche un ottimo modo per riciclare gli avanzi delle uova di cioccolato. Simpatici contenitori super golosi in cui potete mettere tutto quello che volete. In questo caso, essendo già i gusci di cioccolato, evitiamo mousse cioccolatose o altro e preferiamo frutta fresca/secca e yogurt, meglio se semplice, naturale e senza zuccheri. Per la versione vegana utilizzate uno yogurt vegetale. Golosissimi e facilissimi da preparare. Un’attività che potete fare con i vostri bambini per passare il tempo in cucina con la mamma, divertendosi e creando qualcosa con le loro manine. Cliccate qui per il link all’attività in cucina con la mamma.

Gusci di uova al cioccolato con fragole e yogurt

Ingredienti

  • cioccolato delle uova di pasqua al latte o fondente (quello che avete)
  • nocciole
  • fragole
  • yogurt bianco naturale o yogurt vegetale per la versione vegana
  • zucchero a velo (facoltativo)

Vi serviranno anche:

  • dei palloncini di piccole dimensioni gonfiabili
  • un ago o uno spillo

N.B.

Le quantità non sono indicate perché tutto dipende dalla quantità di cioccolato che avete da “riciclare”. Regolatevi poi di conseguenza con gli altri ingredienti.

Procedimento

  1. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria.
  2. Nel frattempo tritate le nocciole, senza ridurle in farina, ma evitate di lasciare pezzi troppo grossi.
  3. Pulite e lavate le fragole. Tagliatene alcune a pezzi e frullate le altre, fino ad ottenere una salsa. Se volete potete aggiungere dello zucchero a velo per dolcificarle (io vi consiglio d evitare di aggiungere zuccheri, soprattutto se il cioccolato che utilizzate è al latte e non fondente).
  4. Gonfiate i palloncini, che devono essere di piccole dimensioni.
  5. Coprite una placca con un silpat o della carta forno.
  6. Con un cucchiaino prelevate una piccola quantità di cioccolato. Versatela sulla carta forno e formate dei piccoli cerchi, che serviranno come base per appoggiare e rendere stabili i palloncini.
  7. Intingete i palloncini nel cioccolato (per 1/3 o per metà).
  8. Passateli nelle nocciole tritate finemente e poi adagiateli ciascuno su un cerchio di cioccolato (può darsi che dobbiate tenerli in equilibrio per alcuni istanti in modo che il cioccolato rapprenda e si attacchi al cerchietto formato in precedenza).
  9. Lasciate che il cioccolato si solidifichi (questa operazione dipende molto dalla temperatura: più fa caldo e più tempo impiegheranno).
  10. Quando sarete sicuri che il cioccolato è solidificato, scoppiate i palloncini con un ago o uno spillo ed estraeteli delicatamente dai gusci, evitando di romperli. 
  11. Farcite i gusci con lo yogurt, guarniteli con le fragole a pezzi e con la purea di fragole.
  12. Cospargeteli con della granella di nocciole e voilà, ecco pronti dei golosissimi gusci di uova al cioccolato, fragole e yogurt.

Clicca qui per vedere come i bimbi possono aiutarci nella realizzazione di questa ricetta!!

Gusci di uova al cioccolato con fragole e yogurt