La composta alle mele è davvero speciale, è un ingrediente che dovremmo avere sempre a portata di mano! É perfetta da sola, così com’è, semplicemente divorata, cucchiaino dopo cucchiaino! Credetemi non potrete più farne a meno! É ottima da spalmare sul pane della colazione o della merenda dei nostri bambini. Può diventare un goloso ripieno per torte, crostate e perché no frittelle, bomboloni etc…Insomma, potete metterla praticamente ovunque! I bimbi ne andranno matti e non avrete i sensi di colpa delle marmellate o confetture troppo ricche di zuccheri.
Sai qual’è la differenza tra marmellata, confettura e composta?
Quasi tutti generalizziamo definendo tutte le preparazioni a base di frutta, zucchero e altro con il termine marmellata! Parliamo invece di marmellate, quando la frutta in questione sono gli agrumi come limoni, arance, bergamotto…Si parla di confettura quando viene utilizzata una frutta o un mix di frutti con aggiunta di zucchero e gelificanti. Il quantitativo di frutta utilizzata per Kg di prodotto finito deve essere almeno del 35%, 45% se parliamo di confettura extra (fatta eccezione per alcuni tipi di frutta). La percentuale di zucchero può oscillare tra il 60 e il 45%. La composta si differenzia dalle altre preparazioni per un minor quantitativo di zucchero, alle volte derivante solo dagli zuccheri presenti nella frutta stessa. Il quantitativo di frutta è maggiore e arriva all’ 80% per Kg di prodotto.
Ingredienti
- 800 g mele
- 100 g zucchero di canna
- 1/2 bacca vaniglia
- cannella (la punta di un cucchiaino)
- 2 cucchiai succo di limone fresco
- 3 cucchiai acqua
Procedimento
- Prendete le mele e privatele della buccia. Tagliatele in spicchi o fettine non troppo grandi.
- Mettete le mele in una casseruola con lo zucchero, i semi della vaniglia e la restante bacca, il succo del limone e l’acqua.
- Fate cuocere per circa 30 minuti a fuoco basso (la composta non deve bollire), finchè le mele si saranno ammorbidite e avranno assorbito il liquido creatosi dallo zucchero e dalla frutta stessa.
- Eliminate la bacca della vaniglia e mettete le mele in un frullatore o mixer.
- Unite la cannella.
- Frullate il tutto a media velocità (personalmente, preferisco che questa preparazione, abbia una consistenza non completamente liscia, ma voi potete sempre frullare a massima velocità ed ottenere così una purea perfettamente omogenea).
- La vostra composta alle mele è pronta! Velocissima!
N.B.
Non essendo ricca in zuccheri, questa composta non può conservarsi a lungo, differenza di una marmellata o confettura. Nessun problema: finirà in un lampo! In ogni caso, potete conservarla in vasi a chiusura ermetica, per almeno 1 mese in frigorifero.
Scrivi un commento