È settembre! I fichi sono maturi e sprigionano tutto il loro dolcissimo aroma. Li cogliamo direttamente dall’albero e prepariamo una buonissima confettura di fichi, dolce e gustosa, per accompagnare le nostre colazioni autunnali. La ricetta è semplice! Diamo una nota aromatica aggiungendo cannella e vaniglia in cottura.
Ingredienti (per 4 vasetti)
- circa 1 kg e 300 g di fichi freschi (1 kg di fichi sbucciati)
- 500 g di zucchero
- il succo di un limone
- 1/4 di mela
- 1 stecca di cannella
- 1/2 bacca di vaniglia
Procedimento
- Con l’aiuto di un coltellino, sbucciate tutti i fichi e poneteli a pezzi in un tegame.
- Aggiungete lo zucchero, il succo di un limone, alcuni pezzetti di mela con la sua buccia ben lavata, mezza bacca di vaniglia, una stecca di cannella (o, a piacere, un pizzico di cannella in polvere).
- Cuocete lasciando sobbollire dolcemente per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto.
- Potete a questo punto fare una prova: versate un cucchiaino di confettura su un piattino di ceramica; la confettura di fichi si raffredderà velocemente e, inclinando il piattino per farla scivolare, potrete verificare se la densità raggiunta è quella che preferite (se scende troppo velocemente significa che ha bisogno di cuocere ancora un po’).
- Una volta pronta, eliminate la cannella, la vaniglia e le bucce di mela.
- Versate la confettura di fichi ancora bollente in vasetti di vetro precedentemente lavati e sterilizzati. Chiudeteli subito. Raffreddandosi faranno il sottovuoto.
#unlibrounaricetta
Vi andrebbe di leggere un bel libro che sa di autunno e di fichi maturi? Buchettino fa proprio al caso vostro! Cliccate qui e buona lettura!
Scrivi un commento