La crema pasticciera (o crema pasticcera) è, tra le basi della pasticceria, una delle creme più utilizzate nei prodotti dolciari. È fatta con tuorli d’uovo, latte, zucchero e farina (quest’ultima a volte sostituita con farina di riso, maizena o fecola di patate) e aromatizzata a piacere con vaniglia o scorza di limone. Non buttate gli albumi! Potete utilizzarli per preparare i nostri quadrotti al cacao e frutta secca o i bastoncini di pollo.
Ingredienti (per circa 450 g di crema)
- 80 g tuorli
- 80 g zucchero
- 15 g maizena
- 15 g amido di riso
- 350 ml latte
- 1 bacca di vaniglia
Procedimento
- Incidete la bacca di vaniglia per il senso della lunghezza e con la punta del coltello estraete i semi.
- In una casseruola versate il latte insieme alla scorza della bacca di vaniglia e mettetelo sul fuoco.
- Nel frattempo mettete i tuorli, lo zucchero, la maizena, l’amido di riso e i semini di vaniglia in un’altra casseruola e sbattete bene con una frusta.
- Quando il latte bolle, eliminate la scorza della bacca e versatelo a filo sul composto di tuorli, continuando a sbattere con la frusta.
- Riportate su fuoco basso e continuate a mescolare con la frusta .
- Quando la crema comincia ad addensarsi, toglietela dal fuoco continuando a sbattere. Versatela velocemente in un contenitore basso e largo e continuate a lavorarla con la frusta fin quando scende di temperatura (questo passaggio è fondamentale per ottenere una crema densa e liscia, altrimenti si otterrà qualcosa di simile a un budino).
- Copritela con pellicola trasparente a contatto oppure passate sulla superficie un pezzetto di burro o mettete una spolverata di zucchero (questo impedirà alla crema di fare la crosta). Lasciatela raffreddare e poi mettetela in frigorifero (dove si conserverà tranquillamente per un paio di giorni).
- Potrete utilizzare la crema quando sarà ben fredda.
Scrivi un commento