I biscotti girandola alla marmellata cascano a pennello per il carnevale! Morbide girandole super golose, da ricreare con la mamma, proprio come quelle colorate del nostro tutorial. (Clicca qui per il link diretto al post) Si, perché una volta impastate, il procedimento per stenderle prima di infornarle, è praticamente lo stesso! Unire un’attività in cucina ad un gioco è ancora più appagante e stimolante per i nostri piccoli, oltre che un passatempo perfetto. Non ci vorrà poi molto a preparale, una volta che avrete capito come ottenere l’effetto girandola. Una “goccia” di marmellata al centro, una spolverata di mandorle eeeee….pronte! Dai mamma, vediamo chi riesce a farne di più?
Ingredienti
- 250 g farina tipo 1
- 1 cucchiaino raso di lievito in polvere
- 90 g burro
- 90 g di skyr (o yogurt greco denso)
- 80 g zucchero di canna
- 1 uovo
- 1/2 bacca di vaniglia
- marmellata di albicocche q.b.
- mandorle a lamelle q.b.
- 1 limone con buccia edibile non trattata
Cos’è lo Skyr?
Lo Skyr non è altro che un formaggio fresco a base di latte vaccino. Lo troviamo nel banco degli yogurt e ricorda in tutto e per tutto lo yogurt greco, data la sua densità e cremosità. É un prodotto tipico islandese, da poco considerato come un super food. A differenza dello yogurt infatti, è maggiormente proteico seppur contenga una minor quantità di grassi rispetto appunto ad uno yogurt tradizionale. É ricco di vitamine, tra cui spicca la vitamina D. Ha maggiore potere saziante ed è ricco di calcio. Possiamo utilizzarlo nelle nostre colazioni o merende, unito a frutta fresca/secca o al muesli, ma è perfetto anche per alleggerire torte come cheese-cake. Bene si presta anche nelle preparazioni salate. Insomma, un ingrediente assolutamente da provare, che dite?
Procedimento
- Sbattete con le fruste elettriche o in una planetaria il burro morbido con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia, fino ad ottenere una crema.
- Unite lo yogurt sempre amalgamando con le fruste a velocità moderata e la buccia grattugiata del limone.
- Aggiungete l’uovo, senza amalgamarlo del tutto al composto.
- Unite la farina setacciata con il lievito utilizzando prima un cucchiaio e impastando successivamente con le mani. (O il gancio a foglia della planetaria.)
- Dovrete ottenere una pasta compatta ma piuttosto morbida al tatto.
- Fate riposare per circa 1 ora in frigorifero.
- Riprendete la pasta e stendetela ad uno spessore di 3mm.
- Ritagliate tanti quadrati delle dimensioni che preferite; potete farne più grandi (8×8) o più piccoli (6×6). (Notate bene che più piccolo sarà il quadrato, più difficile sarà formare la girandola.)
- Incidete la pasta, con un coltellino a lama liscia, facendo quattro tagli in diagonale, dagli angoli verso il centro.
- Spennellate leggermente il centro del quadrato con un velo di marmellata e successivamente fate aderire alternandole, 4 punte verso l’interno del quadrato.
- Premete bene per “saldarle” e distribuitevi un poco di marmellata al centro. (Non esagerate in quanto in cottura tenderà ad allargarsi)
- Ricoprite la marmellata con le mandorle a scaglie.
- Disponete le girandole su una teglia ricoperta da carta forno e cuocete a 170° per circa 15 minuti, sino a quando le estremità delle punte inizieranno a dorarsi.
- Biscotti girandola alla marmellata per carnale pronti!
Hai bisogno di aiuto per formare le girandole?
Clicca qui per il link con i disegni dettagliati!
Scrivi un commento