Siamo a Valencia, Las Fallas, una delle feste più conosciute al mondo! Sfilate, parate, colori, sculture di cartapesta giganti invadono le piazze del centro storico, e poi i petardi, i falò, la musica, la festa, e le bancarelle che con il loro profumo, attirano l’attenzione dei passanti… I Churros, deliziosi dolcetti fritti che fanno parte della tradizione spagnola e che, non possiamo mancare di assaggiare almeno una volta nella vita, sono stati parte integrante di questa vacanza Valenciana. Croccanti fuori e morbidi dentro, cosparsi di zucchero e cannella e tuffati in una tazza di cioccolata calda, appena fatta! Semplicissimi e con pochissimi ingredienti, rifarli in casa sarà un gioco da ragazzi, ma anche un vero successo! Perfetti per il periodo di Carnevale, o perchè no, quando abbiamo bisogno di una pausa davvero golosa!!! Piaceranno proprio a tutti!
Ingredienti
- 170 g farina
- 250 g acqua
- 1 uovo
- 20 g zucchero + altro per rotolare i churros
- 2 cucchiai olio di arachide
- 1 pizzico di sale
- cannella q.b.
- olio per friggere q.b.
Procedimento
- Mettete in una padella l’acqua, il pizzico di sale, lo zucchero e i 2 cucchiai di olio.
- Portate a bollore.
- Quando avrà raggiunto il bollore versatevi tutta in una volta la farina e mescolate vigorosamente finché si formerà una palla consistente che si staccherà dalle pareti.
- Togliete dalla pentola e fate intiepidire il composto ( se volete potete mettere il composto nel boccale della planetaria e azionare la foglia, in modo da raffreddare il composto più velocemente).
- A questo punto aggiungete l’uovo e incorporatelo utilizzando sempre la planetaria e il gancio a foglia o una semplice spatola o cucchiaio.
- Quando sarà completamente incorporato, mettete il composto in una tasca da pasticceria, un sac a poche con bocchetta a stella.
- Lasciate riposare il composto a temperatura ambiente.
- Nel frattempo scaldate abbondante olio in una padella (175°).
- Quando l’olio avrà raggiunto la temperatura desiderata formate i churros schiacciando il sac a poche fino ad ottenere un biscio lungo circa 8-10 cm.
- Fatelo cadere direttamente nell’olio. Immergete un coltellino a lama liscia nell’olio e aiutatevi a tagliare i tronchesi, in modo da immergerli completamente nell’olio.
- Fateli cuocere finché saranno ben dorati, avendo l’accortezza di rigirarli, in modo che si coloriscano da entrambi i lati.
- Scolate i churros su carta assorbente.
- Rotolateli nello zucchero a cui avrete mescolato la cannella.
- Serviteli ancora caldi, da soli o perché no, con una buona cioccolata bollente!
Qui trovi la ricetta della nostra cioccolata calda, con cacao o cioccolato, perfetta per accompagnare i churros!
Scrivi un commento