La Crostata arcobaleno alla frutta è perfetta per un’occasione speciale, come ad esempio un compleanno! Frolla, crema pasticciera e tanta frutta colorata che porta allegria, come un arcobaleno di colori. Utilizzate la frutta di stagione che più preferite e divertitevi a creare effetti cromatici sulla vostra torta! Fatela decorare ai vostri bimbi piccoli….magari non sarà un capolavoro e può darsi che la frutta di cui sono ghiotti, sparirà ancor prima di finire sulla torta….ma il divertimento è assicurato! I più grandicelli possono stendere la pasta e farcirla con la crema, che leccheranno sicuramente dal cucchiaio!Slurp!

Crostata arcobaleno alla frutta

Procedimento

  1. Realizzate la crema pasticciera. (Clicca qui per il link alla ricetta)
  2. Lavate la frutta.

Per la pasta frolla

  1. Realizzate la frolla. (Clicca qui per la ricetta base)
  2. A riposo avvenuto, stendetela ad uno spessore di 3mm e ricavate un disco di 18 cm di diametro.
  3. Con la restante pasta formate il bordo, alto circa 2cm.
  4. Foderate uno stampo per crostate o uno stampo a cerniera (se impiegate molto a stendere la pasta, il mio consiglio è di rimetterla in frigorifero per 1 oretta, in modo che si ricompatti ed eviti di deformarsi in cottura perché troppo morbida e “calda”. Questo capita soprattutto al bordo che se non abbastanza freddo, tende a cadere verso l’interno durante la fase di cottura.)
  5. Bucherellate il fondo della torta con i rebbi di una forchetta e cospargetela di fagioli o altri legumi secchi o con le apposite sfere per la cottura in bianco.
  6. Infornate a 175° e cuocete per circa 20 minuti o sino a quando la frolla sarà dorata. 
  7. Quando sarà cotta fatela raffreddare e successivamente toglietetela dallo stampo.

Assemblare la crostata

  1. Prendete il fondo di frolla e riempitelo con la crema pasticciera, aiutandovi con un sac a poche o con un cucchiaio.
  2. Tagliate la frutta a fettine o in piccoli pezzi di forme diverse. Se avete piacere potete utilizzare anche degli stampini con diverse forme. 
  3. Adagiate delicatamente la frutta sulla crema, avendo l’accortezza di dividerla e sistemarla seguendo i colori dell’arcobaleno. (Io ho utilizzato lamponi, fragole, arance rosse, pesche sciroppate perché non di stagione, ananas, kiwi, mirtilli e more).
  4. La Crostata Arcobaleno alla frutta è pronta!