Rendete mostruosamente dolce il vostro halloween con le meringhe fantasma. Divertitevi a decorarle con il cioccolato assieme ai piccoli di casa, vi basterà uno stuzzicadenti per ricreare occhi e bocche da spavento! Sono davvero facili da realizzare e soprattutto potrete riciclare gli albumi che non usate nelle vostre ricette, come ad esempio quella della nostra pasta frolla con cui presto realizzeremo le nostre crostatine mostruose!
Ingredienti
- 2 albumi (70g)
- 62 g zucchero semolato
- 62 g zucchero a velo
Procedimento
- Lasciate a temperatura ambiente gli albumi per circa mezz’ora, in modo che montino meglio e più facilmente.
- Metteteli nel boccale della planetaria o in una ciotola se utilizzate le fruste elettriche.
- Azionate a media velocità.
- Quando gli albumi inizieranno a diventare bianchi e a prendere consistenza (attenzione, non dovranno essere completamente montati!), aggiungete a pioggia lo zucchero semolato, poco alla volta (almeno in 3 step).
- Lasciate montare gli albumi a media velocità ancora per 5 minuti, finché otterrete un composto lucido e liscio e soprattutto che rimane attaccato alle fruste quando le sollevate.
- Se sono montati alla perfezione, sulle vostre fruste, una volta sollevate dal composto, dovrà formarsi il classico “becco” (sembra proprio un becco a punta che sta attaccato alle vostre fruste!).
- Aggiungete ora lo zucchero a velo a pioggia e amalgamatelo utilizzando una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.
- Quando il composto sarà ben amalgamato, inserite la meringa in una sac a poche.
- Tagliate l’estremità (non è necessario aggiungere una bocchetta), creando un foro di circa 1cm di larghezza.
- Disponete su una teglia della carta forno e iniziate a formare i vostri fantasmi.
- Premete il sac a poche fino a creare una specie di fiamma, poi alzatelo verso l’alto, così da creare un ricciolino ricurvo ( se non vi viene non sarà un problema per la riuscita delle vostre meringhe).
- Infornate le meringhe fantasma in forno ventilato già caldo a 100° per 1 ora e 30 minuti e poi lasciatele nel forno chiuso ancora per 1 oretta e mezza.
Scrivi un commento