La zuppa Arancione di lenticchie rosse è sicuramente tra le zuppe autunnali più amate. Un mix di verdure tutte arancioni, per creare un connubio perfetto tra sapore e consistenza. Le patate dolci e le lenticchie rosse, sono le protagoniste indiscusse di questo piatto. Carote e zucca, fanno “da contorno”. Ci sono bambini che adorano zuppe e minestre, ma ce ne sono altrettanti o forse più, che quando vedono un cucchiaio a tavola, già storcono il naso. Qual’è uno dei segreti per evitare capricci e scenate da: “O mangi la minestra o salti dalla finestra”…?? Forse ve lo abbiamo già detto, ma certi racconti possono avere poteri magici. Possono trasformare odiosi brodini in misteriose pozioni; basta raccontare una storia! E cosa c’è di meglio se non un libro, per guidare anche le mamme e i papà meno fantasiosi?!? Il periodo è quello giusto, l’autunno, quasi quasi è Halloween, la notte delle streghe, vuoi non prepararla “Una zuppa cento per cento strega“? É davvero semplice e squisita. Proteine vegetali con le lenticchie rosse che, a differenza della classiche lenticchie, sono subito pronte, non necessitano di ammollo, tengono basso l’indice glicemico e sono facilmente digeribili. Se non avete mai provato le patate dolci o patate arancioni, questo è il momento giusto: ricche di vitamine. saliminerali e antiossidanti e dal gusto dolce e delicato. Che aspetti a provarla? #unlibrounaricetta #verdurenoproblem
Ingredienti
- 270 g patate dolci (già pelate)
- 1 cipollotto
- 150 g zucca (già pulita)
- 150 g carote ben lavate
- 1/2 cipolla bionda
- 200 g lenticchie rosse
- rosmarino 1 rametto
- sale q.b.
- pepe q.b.
- acqua q.b.
Procedimento
- Tagliate grossolanamente le verdure, non sprecate tempo a ridurle in piccoli pezzi; andranno benissimo dei grossi tocchetti.
- Sistemate tutte le verdure con le lenticchie rosse in una pentola capiente.
- Ricopritele a filo con dell’acqua fredda.
- Unite il rametto di rosmarino.
- Portate ad ebollizione.
- Coprite la pentola con un coperchio e cuocete per circa 30 minuti o sino a quando le verdure saranno cotte (fate la prova affondando un coltello nelle patate, se sono morbide, potete spegnere).
- Eliminate il rosmarino. Prendete un frullatore ad immersione e frullate il tutto fino ad ottenere una consistenza vellutata e cremosa ( la consistenza sarà densa, data la presenza delle lenticchie e delle patate…è perfetta così! Qualora la preferite più liscia potete aggiungere un poco di acqua, ma fatelo solo a cottura ultimata altrimenti rischiate di ottenere un brodo e non una zuppa!)
- Regolate di sale e pepe.
- Gustate la zuppa arancione con lenticchie rosse con dei crostini croccanti o delle nocciole tostate.
Dal libro “Una zuppa cento per Cento Strega” di Quitterie Simon e Le Huche Magali:
“…ZUPPA!Non c’era niente che le piacesse di più. Prima di tutto perché la zuppa riscalda le mani quando si tiene la scodella, il naso quando si avvicina al fumo, e la pancia quando si è inghiottita. E poi perchè si possono fare zuppe di qualsiasi cosa:rospi appiccicosi, vipere viscide, ghiande marcite…Mmmm…Smettiamo di pensarci…La strega Sgranocchia sentì lo stomaco che gorgogliava…”
Clicca qui per leggere la storia…
Che bella questa ricetta
Grazie! Speriamo che anche il risultato finale sia ottimo!