Eccovi delle super lasagne invernali! Ho utilizzato le verdure che solitamente accompagnano i pizzoccheri valtellinesi. Il risultato è un ripieno ricco e golosissimo. Patate, verza, coste e taleggio, accompagnati da una generosa dose di besciamella e parmigiano. Effetto wow assicurato e i vostri bambini non faranno nemmeno caso alle verdure! Potete preparale in anticipo e sono perfette per un pranzo o una cena in famiglia. Non sono affatto pesanti al contrario, risultano delicate e davvero sfiziose.

Lasagne invernali

Ingredienti

  • Besciamella 
  • 8 foglie medio-grandi di verza
  • 10 coste (foglia e gambo)
  • 4 patate medie
  • 100 g taleggio
  • 100 g parmigiano
  • burro q.b.
  • 8 fogli di pasta fresca all’uovo per lasagne

Procedimento

  1. Preparate la besciamella come da ricetta base (clicca qui per la ricetta). Fatela raffreddare.
  2. Private le foglie di verza della parte centrale, dura e bianca.
  3. Sbollentatele per 2 minuti, in acqua bollente salata. Scolatele ed immergetele in acqua fredda.
  4. Prelevate le foglie della verza e tagliatele prima in strisce verticali e poi orizzontali. Otterete così tante piccole striscioline.
  5. Tagliate le coste orizzontalmente a striscione sottili.
  6. Cuocetele per 5 minuti, nella stessa acqua in cui avete cotto le verza. Scolatele ed immergetele in acqua fredda.
  7. Pelate le patate e tagliatele a cubetti di circa 1 cm per lato. Cuocetele nella stessa pentola, in cui avete cotto le altre verdure, per circa 5 minuti (devono risultare al dente e non scotte). Scolatele ed immergete anche queste ultime in acqua fredda.
  8. Grattugiate il parmigiano e tagliate a tocchetti il taleggio (usate pure le mani, si fa prima).
  9. Distribuite alcuni fiocchetti di burro sul fondo della pirofila (la mia ha una base di 20x30cm) in cui andranno cotte le lasagne.
  10. Adagiatevi due fogli di pasta fresca. Distribuite la besciamella sulla pasta avendo cura di spalmarla su tutta la superficie.
  11. Unite un’abbondante spolverata di parmigiano, le verdure miste (verza, patate e coste) ed infine dei tocchetti di taleggio.
  12. Ricoprite con altra pasta, senza premere sul ripieno. Farcite allo stesso modo dello strato precedente.
  13. Chiudete le lasagne con altra pasta. Distribuite uno strato generoso di besciamella e terminate con abbondante parmigiano e qualche fiocchetto di burro.
  14. Cuocete in forno ventilato a 185° per 35 minuti circa.

N.B.

Questa ricetta prevede due strati di ripieno e uno finale di sola besciamella e parmigiano, in quanto le verdure, aumentano il volume del ripieno. Badate bene di non schiacciare la farcia, quando andate a comporre le lasagne. Questo permetterà di evidenziare gli ingredienti e gli strati anche quando saranno cotte! Il bello delle lasagne è che le potete prepararle in anticipo e se volete congelarle, sia da crude che una volta cotte. Il mio consiglio per non ritrovarvi una poltiglia nel piatto, ma una fetta compatta e perfetta, con il ripieno al posto giusto, è quello di cuocerle anticipatamente. Fatele poi raffreddare quasi completamente, solo così riuscirete a tagliare delle fette perfette! Rimettete la teglia nel forno (130° è sufficiente, devono solo scaldarsi) quando sarà il momento del pranzo o della cena. Quando le toglierete dalla teglia avrete delle fette perfette senza ripieno che sbava da tutte le parti. Provare per credere.