Riciclare le uova è sempre un dilemma, ma con i dolcetti al cioccolato di Pasqua, sarà semplice e facile, e per la Pasquetta, avrete già pronta la merenda da mettere nel cestino del Pic-Nic! Vegan, senza lattosio, senza glutine, scegliete il mix che più vi piace!

dolcetti di pasqua al cioccolato

Ingredienti

  • 150 g cioccolato fondente delle uova di Pasqua o da tavoletta
  • 25 g uvetta
  • 25 g nocciole
  • 25 g gocce di cioccolato tritato dalle uova di Pasqua o gocce di cioccolato
  • 70 g di cereali soffiati a scelta (l’importante è che non siano zuccherati, ma al naturale. Potete scegliere tra orzo, farro, riso…)

Per decorare

  • cioccolato a piacere q.b
  • ovetti q.b.

N.B. Per i dolcetti al cioccolato di Pasqua, se non seguite diete vegane, e non avete problemi di intolleranze, potete utilizzare anche cioccolato al latte o bianco, a seconda del gusto! Noi siamo abituati al fondente, ma se per voi fosse troppo amaro, potete aggiungere un cucchiaio di sciroppo d’acero o sciroppo di riso, al cioccolato fuso!

dolcetti di pasqua al cioccolato

Procedimento

  1. Mettete in ammollo l’uvetta per circa 15 minuti.
  2. Tritate grossolanamente le nocciole.
  3. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato.
  4. Quando sarà sciolto, versate direttamente sopra il cioccolato l’uvetta precedentemente ammollata e strizzata, le nocciole tritate e i cereali soffiati.
  5. Mescolate bene con una spatola, in modo che tutto sia ricoperto dal cioccolato.
  6. Aggiungete ora le gocce di cioccolato e continuate a mescolare ( non aggiungetele subito, altrimenti con il calore del cioccolato fuso, si scioglieranno!!). 
  7. Distribuite il composto negli stampini (noi abbiamo utilizzando gli stampini in silicone che utilizzavamo per preparare le pappa in svezzamento, ma andranno bene tutti gli stampini che preferite, unica cosa cercate di utilizzarli in silicone, così potrete estrarli con facilità!) aiutandovi con un cucchiaio e pressate leggermente.
  8. Riponete in frigorifero per 1 oretta.

Per comporre i “dolcetti”

  1. Sciogliete poco cioccolato a piacere e versatene un cucchiaino sopra i dolcetti, fatevi aderire un ovetto e lasciate raffreddare in modo che aderiscano per bene.
  2. Servite a piacere per la merenda o la colazione! 

dolcetti di pasqua al cioccolato

Altre ricette per riciclare il cioccolato delle uova le trovate qui:

Gusci di cioccolato

Torta al cioccolato con crema all’acqua