C’è un tipo di pane per ogni regione o addirittura città, in India. Questo pane indiano alle patate senza lievito, è un mix tra il pane paratha e il pane chapati. Somiglia per certi versi alla nostra piadina, ma anziché avere strutto, burro o olio nell’impasto, contiene una generosa quantità di patate e un intenso profumo di curcuma. Questo fa si che nonostante l’impasto non contenga lievito, le sfoglie di pane rimaranno morbidissime, perfette per essere farcite con i più svariati ripieni o come vuole la tradizione indiana, utilizzate come “posata” per portare il cibo alla bocca. Questa sorta di pane, sfoglia, viene cotte sulla tawa, una padella in ghisa, che viene messa sul fuoco fino ad essere rovente. Il calore permette al pane di cuocere velocemente senza seccarsi, gonfiandosi come un palloncino e creando bolle sulla superficie della sfoglia. Questo tipo di pane è davvero versatilissimo ed è facilissimo da preparare, senza dover prestare attenzione ai tempi di lievitazione o d’impasto. Ottime farcite con formaggi e salumi, come da tradizione italiana, ma anche con hummus e ripieni vegetariani alle verdure, falafel, polpette e molto altro. Una volta provate, diventeranno un must e ogni volta, cercherete una nuova combinazione di sapori per farcirle o semplicemente accompagnarle.
Ingredienti
- 95 g farina tipo 1
- 85 g farina tipo fioretto finissima
- 225 g patate bollite e schiacciate (circa 2 patate medio-grandi)
- 1 cucchiaio olio extra vergine d’oliva
- una presa di sale
- una macinata di pepe
- la punta di un cucchiaino di curcuma
- 40 ml acqua
N.B.
Cuocete le patate con la buccia partendo da acqua fredda, pelatele ancora calde, schiacciatele con una forchetta o uno schiacciapatate e poi lasciatele intiepidire.
Procedimento
- In un recipiente largo e basso, mescolate le farine, il sale, il pepe e la curcuma.
- Mettete al centro le patate schiacciate (devono essere tiepide e non bollenti).
- Unite un cucchiaio di olio ed iniziate ad impastare con le dita delle mani.
- Aggiungete l’acqua poca per volta, fino che non otterrete un impasto sodo e compatto (per certi versi somiglia all’impasto degli gnocchi).
- Mettete l’impasto su una spianatoia e copritelo con una ciotola.
- Lasciatelo riposare per 30 minuti.
- Riprendete l’impasto e staccate dei pezzi di pasta dall’impasto.
- Formate delle palline (potete farle della grandezza che più preferite).
- Infarinate bene il piano di lavoro e con l’aiuto di un matterello stendete l’impasto in sfoglie sottili (2mm).
- Scaldate una padella in ghisa o una padella antiaderente piatta. Quando sarà bella calda, adagiatevi la sfoglia ottenuta e fate cuocere circa 2 minuti (è il momento di girarla quando sulla superficie iniziano a formarsi delle bolle).
- Cuocete anche dall’altro lato, sempre per circa 2 minuti (la sfoglia tenderà a gonfiarsi, è del tutto normale, sgonfiatela leggermente con l’aiuto di una spatola).
- Il vostro pane indiano alle patate senza lievito è pronto per essere farcito.
- Se volete potete lucidare le sfoglie con del burro chiarificato o dell’olio extra vergine di oliva.
Scrivi un commento