Ecco qui una ricetta facile con cui potete realizzare in casa la pizza. Approfittatene per far mettere le manine in pasta ai vostri bambini! Impastare è una delle attività in cucina più stimolanti e piacevoli in assoluto. Impastate nel primo pomeriggio, verso le 13.00, e avrete la pizza pronta per cena! Questa ricetta è alla portata di tutti, anche di chi non possiede una macchina per impastare e di chi non è molto pratico di impasti e farine (per chi volesse approfondire, scriveremo un post al più presto).
N.B. Se volete capire meglio come impastare a mano con successo, vi rimandiamo al video che abbiamo realizzato per voi!
Ingredienti (per 3 pizze alte)
Per circa 5 persone
Per l’impasto
- 1 kg farina
- 620 g acqua
- 15 g lievito di birra fresco (circa mezzo cubetto)
- 40 g olio extravergine d’oliva
- 20 g sale (2 cucchiaini)
Per farcire
- ingredienti a piacere (salsa di pomodoro, origano, mozzarella, ecc.)
N.B
Se in casa avete più o meno 21°, usate acqua a temperatura ambiente! Solo se l’ambiente è tendenzialmente freddo potete usare acqua tiepida, e in estate, quando le temperature salgono sopra i 30°, usate acqua fredda.
Procedimento
Preparate l’impasto
1. In una ciotola versate l’acqua e scioglietevi il lievito.
2. Aggiungete la farina e impastate velocemente per far assorbire l’acqua. Aggiungete l’olio e il sale e impastate ancora per pochi minuti, fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Trasferite la palla d’impasto sul piano di lavoro e impastate ancora un po’.
N.B. Per impastare correttamente, schiacciate l’impasto sul piano di lavoro, come se voleste lisciarlo, facendo forza con il polso, e riprendetelo ripiegandolo su se stesso. Giratelo ogni tanto di 90°. Per capire meglio come impastare a mano, date un’occhiata a questo video.
3. Coprite l’impasto con la ciotola capovolta e lasciatelo riposare per 10 minuti. Questo riposo favorisce la formazione della maglia glutinica, rende l’impasto più liscio, morbido e facile da impastare.
4. Passati i 10 minuti, riprendete l’impasto (notate come si lascia lavorare meglio, risultando più liscio e meno appiccicoso) e lavoratelo ancora per qualche minuto fino a ottenere una palla liscia e omogenea.
5. Dividete l’impasto in 3 parti uguali e ricavate 3 palline roteando l’impasto su se stesso.
6. Adagiate ogni pallina in un contenitore unto e chiudete ermeticamente (con il tappo, se l’avete, oppure con pellicola trasparente).
7. Lasciate lievitare a temperatura ambiente (ca 21°) dalle 4 alle 5 ore, fino a quando le palle non avranno raddoppiato di volume.
8. Una volta raddoppiate, stendetele con le dita su un piano infarinato o in una teglia unta con olio extravergine d’oliva. Spostate poi le pizze stese sulle griglie del forno rivestite con carta forno.
9. Stendete sulle pizze la salsa di pomodoro (condita con un po’ d’origano, di pepe e un filo d’olio) oppure, se volete la pizza bianca, mettete semplicemente dell’olio.
10. Mettete le pizze nel forno spento con la lucetta accesa (in questo modo si creeranno all’interno circa 27 gradi) e lasciatele lievitare ancora per 1 ora.
11. Accendete il forno a 250°, funzione ventilata, e lasciate che si scaldi bene. Se vi piace la pizza più morbida, usate la funzione statica e calcolate qualche minuto in più per cuocere le pizze.
12. Infornate una pizza alla volta. Quando i bordi cominciano a dorare (ci vorranno dai 5 ai 10 minuti), toglietela immediatamente dal forno. Farcitela a piacere, con mozzarella e altri ingredienti e rimettetela nel forno per ultimare la cottura. Ci vorranno circa 3 minuti.
13. Sfornate e cuocete nello stesso modo anche le altre pizze.
N.B.
Per portarvi avanti, potete anticipare i tempi dell’impasto, fare la prima cottura e preparare le pizze farcite. In questo modo avrete per cena le pizze già precotte e non vi resterà altro che metterle in forno per pochi minuti, giusto quel che serve per ultimare la cottura (in questo caso 5 minuti, perché la pizza ha bisogno di riscaldarsi prima di cuocere).
Impastare a mano è bello, soprattutto se lo fate con i bambini, trasformandolo in un’occasione piacevole di attività in cucina (a questo proposito vi rimandiamo all’articolo manine in pasta). Tuttavia, se disponete di una planetaria o di altra macchina per impastare e se volete velocizzare i tempi, potete tranquillamente utilizzarla per realizzare questa ricetta!
Se anziché la pizza in teglia, volete preparare le pizzette, per merenda o per un pic nic, cliccate su questa ricetta.
Scrivi un commento