Gli spaghetti alle polpette non sono in realtà un piatto tipico italiano, ma fanno comunque parte di quelle preparazioni famose oltreoceano, soprattutto in America, e conosciute quindi come tradizionali italiane.
Italiano oppure no, resta il fatto che questo piatto è davvero goloso e perfetto come piatto unico. I bambini attenderanno con ansia il giorno della pasta con le polpette e, credeteci, diventerà uno dei loro piatti preferiti! Prepararle poi, diventerà una bellissima occasione per stare insieme in cucina e per affinare la motricità.

spaghetti alle polpette

Ingredienti

  • 250 g di spaghetti alla chitarra o del tipo che preferite (il consiglio è di scegliere uno spaghetto che riesca comunque a sostenere il sugo! Evitate quindi gli spaghettini troppo sottili)
  • 1 dose delle nostre polpette al sugo
  • formaggio grattugiato a piacere 
  • prezzemolo fresco

N.B.

La dose delle polpette al sugo è abbondante per il quantitativo di pasta, ma vi consigliamo di prepararle comunque tutte. Quelle che avanzeranno, potrete congelarle e averle pronte per la prossima volta!

Procedimento

  1. Iniziate preparando il sugo e le polpette come da ricetta
  2. Una volta che le polpette saranno pronte, tenetele da parte.
  3. In una pentola capiente mettete abbondante acqua e portate a ebollizione.
  4. Quando l’acqua bolle, salatela e poi adagiatevi gli spaghetti, avendo cura di schiacciarli delicatamente verso il fondo, in modo che vengano ricoperti completamente dall’acqua.
  5. Impostate il timer con i minuti di cottura e cuocete a fuoco medio.
  6. Di tanto in tano mescolate gli spaghetti, soprattutto all’inizio, per evitare che si compattino tra loro.
  7. Nel frattempo tritate il prezzemolo fresco.
  8. Scolate la pasta al dente e tuffatela nel sugo di polpette ancora caldo.
  9. Saltate la pasta o mescolatela delicatamente per evitare di rompere le polpette.
  10. Spolveratela con il prezzemolo precedentemente tritato e servite subito, cospargendo a piacere con del formaggio grattugiato.
spaghetti alle polpette

L’idea di questi spaghetti deliziosi è merito di Orso e Pinguino, i protagonisti di “UN MARE D’AMORE” edito da Terre di Mezzo Editore.

La nostra recensione a questo bellissimo albo pieno d’amorale la trovate cliccando qui!