Gli gnocchi alla ricotta sono versatilissimi e si accompagnano perfettamente al pesto di asparagi. Niente cotture delle patate o tempi di attesa per farle raffreddare. In questo caso gli gnocchi si impastano subito, e sono pronti in un attimo. Il pesto, è ottimo per sostituire la classica salsa di pomodoro o il burro versato, con cui siamo soliti condire i nostri primi piatti quando non abbiamo idee. É anche un’alternativa al classico basilico e ci permette di aggiungere un quantitativo di verdure extra, nella dieta dei nostri bambini. #verdurenoproblem Gli asparagi sono ricchi di fibre vegetali, vitamine e sali minerali, inoltre favoriscono la produzione di insulina che diminuisce i livelli di glucosio e quindi zuccheri, nel sangue. Ottimi per tutta la famiglia! Questa ricetta è assolutamente da provare perché in men che non si dica avrete pronto un pranzo o una cena semplice, gustosa e sana!
Ingredienti
Per gli gnocchi
- 250 g ricotta
- 1 uovo
- 25 g parmigiano grattugiato
- 85 g farina
- sale
Per il pesto di asparagi
- 240 g asparagi cotti (circa 20)
- 15 g anacardi
- 30 g parmigiano grattugiato
- 30 ml olio extra vergine di oliva
- 1 cucchiaio abbondante di prezzemolo
- 1 cucchiaino di succo di limone
- sale q.b.
Procedimento
Per gli gnocchi
- Su un piano da lavoro o in una ciotola capiente, unite la farina setacciata, la ricotta, un pizzico di sale, il parmigiano e l’uovo.
- Amalgamate con le mani fino ad ottenere un impasto morbido ma consistente.
- Dividete la pasta in palline e formate poi tanti cordoncini.
- Con l’aiuto di un coltello a lama liscia, formate tanti piccoli gnocchetti di 1/2 cm.
- Spolverateli con della farina e sistemateli su un vassoio senza sovrapporli (potete congelarli così come sono e riporli successivamente tutti assieme in un unico sacchetto per freezer).
Per il pesto di asparagi
- Cuocete gli asparagi per 5 minuti in acqua non salata. L’acqua deve bollire appena, se l’avete utilizzate l’apposita pentola per la cottura degli asparagi.
- Scolateli e immergeteli in acqua ghiacciata.
- Togliete gli asparagi dall’acqua e metteteli con il resto degli ingredienti nel boccale di un mixer o di un frullatore ad immersione (potete conservare le punte e usarle successivamente per decorare e condire gli gnocchi).
- Frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo ma non troppo fluido. Regolate di sale se necessario.
- Potete conservare il pesto di asparagi in frigorifero, in un contenitore ermetico, coprendolo a filo con poco olio di oliva oppure congelarlo.
Comporre il piatto
- Cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata finché non vengono a galla (se li avete congelati tuffateli così come sono direttamente nell’acqua).
- Mettete il pesto in una ciotola capiente.
- Scolate gli gnocchi e metteteli nella ciotola con il pesto. Rigirateli con un cucchiaio delicatamente per amalgamarli al pesto. Se volete potete aggiungere ancora un pò di prezzemolo tritato fresco e le punte degli asparagi.
Gli gnocchi di ricotta al pesto di asparagi sono pronti in men che non dica! Impiegherete più tempo a leggere la ricetta che a farli!
Scrivi un commento