Le crocchette di piselli sono spaziali e sono un’ottima alternativa alle classiche crocchette di patate! Sono morbidissime all’interno, grazie anche all’aggiunta dello stracchino e sono super semplici da preparare. Versatili e furbe, perché contengono i piselli che sono un legume, fonte di proteine vegetali, che non sempre riusciamo a proporre ai bambini. Sono facilmente digeribili e non generano disturbi intestinali, come altri legumi possono invece creare. Sono ricchi di vitamine e sali minerali e tengono a bada la glicemia. Unico lato negativo dei pisellini è la buccia, spesso fastidiosa sotto il palato dei piccoli, ma frullando il tutto ci leviamo il pensiero e vedrete che bontà! In primavera comprateli freschi e ancora nel baccello: sgranare i piselli è un’attività coinvolgente da proporre ai bambini (cliccate qui per leggere l’articolo in cui ne parliamo).
Ingredienti
Per circa 10 crocchette
- 200 g piselli gelo o freschi
- 90 g patata
- 50 g stracchino
- 20 g grana grattugiato
- 30 g pangrattato + altro per la panatura
- 1 uovo
- sale q.b.
- cumino in polvere q.b.
- coriandolo in polvere q.b.
- 1 cucchiaio prezzemolo tritato
- qualche fogliolina di menta
N.B.
- Io evito di comprare il pangrattato nelle buste, oltre a risparmiare plastica, risparmio soldi e ho un prodotto migliore. I sacchetti di pangrattato in commercio sono mix di pani, solitamente molto raffinati e talvolta tra gli ingredienti troviamo le solite tracce di….o altro, che nel pane non dovrebbe esserci! Il mio consiglio è di grattugiare con un mixer potente, quello che sono sicura, ogni famiglia avanza e lascia che diventi secco. Otterrete una panatura più compatta e “colorata” e potrete scegliere di variarla in base al pane che avete in casa! La panatura che ho utilizzato, è ricavata da un pane al mais e una ciabatta croccante a lenta lievitazione, tritati assieme.
- A mio parere le spezie conferiscono il particolare sapore di queste crocchette. Ho usato meno di una punta di cucchiaino, sia di cumino che di coriandolo. Queste dosi vanno benissimo anche per i bimbi! Io vi consiglio di arricchire la vostra dispensa di queste due spezie, che io personalmente adoro per aromatizzare crocchette, polpette, riso o cuscus.
Procedimento
- Pelate la patata e riducetela a quadretti, non per forza regolari.
- Mettete a bollire dell’acqua, salatela e cuocetevi le patate con i pisolini per circa 10 minuti (se i piselli sono freschi cuoceteli separatamente aumentando i tempi di cottura).
- Scolate bene e lasciate intiepidire.
- Mettete i piselli e le patate nel boccale del mixer e frullate a media velocità.
- Unitela crescenza e solo il tuorlo dell’uovo e amalgamate il tutto nuovamente. Otterrete un composto morbido.
- Aggiungete il formaggio grattugiato, il pangrattato, il prezzemolo, le foglioline di menta tritate e le spezie.
- Amalgamate il tutto, sempre al mixer a velocità minima, o con una spatola.
- Formate dei cilindri di circa 2cm di spessore e lunghi 6 cm.
- Sbattete leggermente l’albume con una frusta a mano, in modi che inizi a formare una sorta di schiumetta, ma non montatelo!
- Passate le crocchette nell’albume e successivamente nel pangrattato.
- Friggetele in olio di arachidi a 180° o mettetele in forno ventilato a 180° per circa 20 minuti o sino a che saranno belle dorate.
Vuoi altre ricette di crocchette o simili?
Clicca qui per la ricetta dei falafel.
Clicca qui per la ricetta delle polpette di pesce e ricotta.
Ricetta gustosa! l’ho fatta questa sera per cena ed è piaciuta molto!!!! Cristina
Grazie mille Cristina!!