Spaghetti ai pomodorini, un piatto così buono nella sua semplicità, un piatto tipicamente italiano, con prodotti della nostra terra. La pasta al pomodoro è davvero un must della tradizione culinaria italiana e i modi per cucinarla possono essere davvero infiniti, nonostante gli ingredienti restino gli stessi.

La nostra è una ricetta facile facile, come piace a noi e che vi lascerà sorpresi dalla sua bontà! Un modo diverso di cucinare i pomodorini per condire gli spaghetti… Venite a scoprire come si fa!

Spaghetti ai pomodorini

Ingredienti

  • 250 g spaghetti
  • 500 g pomodorini ciliegino
  • 1 cucchiaio colmo di pangrattato 
  • origano 1 cucchiaino colmo
  • 3/4 rametti di timo fresco
  • pepe q.b.
  • sale fine q.b.
  • sale grosso q.b. 
  • acqua q.b.

Procedimento

Per i pomodorini

pomodorini

  1. Prendete un foglio di carta forno, inumiditelo, strizzatelo e disponetelo su una teglia o una pirofila da forno con i bordi alti, fate attenzione, la carta deve coprire tutta la teglia, bordi compresi (questo per poter recuperare il succo e gli aromi dei pomodorini una volta cotti).
  2. Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, disponeteli ben affiancati nella teglia, con la parte dei semi verso l’alto.
  3. Cospargeteli con l’olio (l’olio deve essere verso a filo e ben distribuito su tutti i pomodori, ma fate attenzione a non abbondare!).
  4. Unite uno spicchio d’aglio schiacciato in camicia.
  5. Condite i pomodorini con due macinate di pepe, due prese di sale, 1 cucchiaino colmo di origano e qualche rametto di timo fresco.
  6. Distribuitevi uniformemente anche il pangrattato.
  7. Infornate a 180° forno ventilato e cuocete per 20 minuti, abbassate ora a 150° e continuate la cottura per altri 20 minuti o finché i pomodori non saranno ben gratinati (attenzione a non farli bruciare o annerire).

Per la pasta

  1. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata.
  2. Trasferite i pomodorini con tutto il loro sughero in una padella, tenendone da parte alcuni, che vi serviranno come decorazione al momento di servire gli spaghetti.
  3. Quando la pasta sarà cotta al dente, scolatela e adagiatela nella padella con i pomodorini.
  4. Saltate in padella per qualche minuto unendo se necessario poca acqua di cottura.
  5. Servite decorando con un rametto di timo o foglie di basilico e con i pomodorini rimasti, dividendoli per il numero dei commensali.

N.B.

PER UNA PASTA DAL SAPORE PIÚ INTENSO

  • Se non avete problemi di intolleranze o diete particolari, potete dare un tocco in più ai vostri spaghetti aggiungendo a fine cottura, quando saltate la pasta con i pomodorini, della stracciatella fresca (la parte interna e filamentosa della burrata), e la vostra pasta sarà una bomba!
  • Sei vostri bambini amano i sapori forti, potete aggiungere ai pomodorini in fase di cottura in forno, una cucchiaiata di capperi sotto sale, precedentemente sciacquati in abbondante acqua.

spaghetti song

Per i nostri spaghetti ci siamo ispirati ad un libro sul tema: SPAGHETTI SONG, scritto dalla famosissima Julia Donaldson ed edito da Emme Edizioni. Un simpatico albo illustrato tutto da cantare, dedicato all’Italia e al nostro piatto più conosciuto al mondo: LA PASTA! Clicca qui per scoprirlo.