L’autunno apre la stagione delle zuppe, delle minestre, delle vellutate… Proprio come questa vellutata alle carote: semplice, ma ricca di verdure e con un gusto che scalderà le vostre prime giornate fredde dell’anno. La base per una buona “tazza di minestra” sono proprio le verdure. Fresche e di stagione, dai colori caldi, che ricordano le foglie che iniziano a cadere dagli alberi. Carote, zucca, patate e porri con l’aggiunta di una nota di curry. Ed è proprio questa spezia che renderà unico il gusto di questa vellutata alle carote! Amanti dei sapori esotici e lontani fatevi avanti… e per chi pensa che il curry vada bene solo con il pollo, ci farete sapere dopo aver provato questo piatto!
Tanti bambini storcono il naso di fronte a preparazioni come questa, ma provate ad aggiungere una pastina alfabeto, dopo che avrete letto il nostro libro di Halloween, “Tibia e Biagio” e vedrete come cambieranno le cose! Unire lettura e cucina è la cosa che amiamo di più. #unlibrounaricetta , non è un semplice hashtag, ma un must delle nostre giornate!
Ingredienti
- 300 g carote (circa 4/5)
- 300 g patate
- 200 g zucca
- 130 g porro (circa mezzo)
- la punta di un cucchiaino di curry hot (se preferite usate il curry dolce/sweet)
- olio extra vergine di oliva q.b.
- pastina alfabeto q.b.
- 1 cucchiaino di sale grosso + altro per cuocere la pastina alfabeto
Procedimento
- Pelate le patate e le carote.
- Pulite il porro dalle “radici”.
- Private la zucca della scorza e dei semi interni.
- Tagliate tutte le verdure a tocchetti irregolari.
- Ponete tutte le verdure in una pentola dai bordi alti e coprite con acqua a filo.
- Aggiungete il cucchiaino di sale.
- Coprite con un coperchio e portate ad ebollizione.
- Quando avrà raggiunto il bollore, abbassate la fiamma e proseguite la cottura a fiamma dolce, sempre con il coperchio per circa 25 minuti.
- In una pentola a parte mettete a bollire dell’acqua, quando avrà raggiunto il bollore salatela e cuocetevi la pastina alfabeto ( noi utilizziamo come misura un pugnetto per ogni persona).
- Spegnete la fiamma e con l’aiuto di un frullatore ad immersione, frullate il tutto fino a ottenere una consistenza liscia e omogenea.
- Scolate la pasta e tuffatela nella padella con la zuppa.
- Servite con un filo di olio a crudo.
Ed eccovi il libro che ci ha ispirato nella preparazione della vellutata di carote!
TIBIA E BIAGIO L’AMICIZIA É SERVITA
CLICCA QUI per leggerlo con noi!
Scrivi un commento