La Besciamella è una fra le salse base della cucina italiana. Preparala in casa è facilissimo, richiede pochi minuti e qualche piccola accortezza, ma il risultato vi farà abbandonare per sempre quelle orrende scatolette già pronte! Niente conservanti, solo ingredienti freschi che abbiamo sempre a portata di mano nella nostra dispensa. Potete usarla per mille preparazioni: dalle lasagne ai cannelloni, per gli sformati, i soufflé, per velare le verdure, per addensare le vellutate e molto altro. Mettetevi alla prova!
Ingredienti
- 1 lt di latte intero
- 100 g farina tipo 1
- 110 g burro
- sale q.b.
- pepe q.b.
- noce moscata q.b.
N.B.
- Queste dosi sono perfette per ottenere una besciamella densa e cremosa, ottima come ripieno per lasagne e cannelloni.
- Se volete ottenere una salsa più “bianca” dovrete ricorrere alla farina “00”, ma a mio avviso è perfetta così!
- Se utilizzate la salsa per altre preparazioni e volete ottenere una consistenza meno densa, non dovete far altro che diminuire le dosi di burro e farina (1lt di latte – 80 g burro – 70 g farina)
Procedimento
- Setacciate la farina.
- Mettete il burro in una padella e fatelo sciogliere a fuoco basso.
- Aggiungete tutta in una volta la farina e mescolate con una frusta per non creare grumi.
- Quando burro e farina saranno amalgamati unite a filo, mescolando con la frusta, il latte.
- Unite una presa di sale, una macinata di pepe e noce moscata a piacere.
- Fate cuocere, a fuoco medio basso finché la salsa non raggiungerà il bollore e si addenserà. Non accelerate il procedimento alzando la fiamma, rischiate di farla bruciare e la farina non si cuocerà, donando alla salsa uno spiacevole sapore di farina cruda. (Durante la cottura, mescolate delicatamente con una frusta per evitare che si attacchi al fondo della padella o che si formino spiacevoli grumi.)
- La besciamella è pronta in pochi minuti!
N.B.
Una volta pronta, versatela immediatamente in una taglia piuttosto larga. Coprite con la pellicola, facendola aderire bene alla salsa, in modo che non si formi l’odiosa pellicina in superficie. Così facendo la vostra besciamella risulterà liscia e senza grumi anche quando si sarà raffreddata.
Scrivi un commento