Esistono infinite varianti dell’hummus di ceci, così come esistono svariate tipologie di hummus, in base agli ingredienti che decidiamo di utilizzare. I ceci sono l’ingrediente principe di questa preparazione. Questi, vengono ammollati e lessati per poi essere frullati per ottenere una crema omogenea. Hummus, in arabo significa proprio ceci. Alla purea di ceci, si aggiunge una salsa a base di semi di sesamo: la tahina. Le spezie non possono mai mancare nella cultura araba e tra le più utilizzate troviamo la paprika dolce e il cumino, ma potete creare la vostra ricetta cambiando e aggiungendo altre tipologie di spezie, come ad esempio la curcuma. Noi lo preferiamo dalla consistenza “spessa”, grezza, rustica, non quindi una salsa completamente liscia e frullata, ma una crema consistente, da poter spalmare o da accompagnare a verdure o altro. Le proteine vegetali, come i legumi, non sono molto presenti nell’alimentazione dei bambini. Spesso è perchè non sappiamo come proporli, se non nella solita zuppa di legumi. Esistono invece tantissime ricette, non per forza elaborate o con lunghe cotture che hanno come protagonisti i legumi. I ceci, sono ricchi di proteine, vitamine e sali minerali come calcio e ferro. Nell’acquisto, preferite i ceci italiani, solitamente di dimensioni ridotte rispetto a quelli stranieri e se li acquistate secchi verificate la data di confezionamento che non dovrebbe essere superiore all’anno. Nel nostro viaggio per il mondo attraverso la ricerca e la realizzazione di ricette “etniche” adatte ai bambini, questa è senz’altro un must! Con l’hummus di ceci, potete infatti farcire le piadine, usarlo come accompagnamento per le verdure o le polpette, come i falafel ad esempio o più semplicemente spalmarlo su una fetta di pane così com’è!
Ingredienti
- 400 g ceci cotti
- 2 cucchiai di tahina
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- il succo di 2 grandi limoni
- prezzemolo q.b.
- paprika dolce (2 cucchiaini colmi)
- 1/2 spicchio d’aglio
- cumino in polvere (1 cucchiaino)
- 2 prese abbondanti di sale
- 2 macinate di pepe
- mezzo bicchiere dell’acqua di cottura dei ceci
Cos’è la tahina?
La tahina è una crema a base di semi di sesamo bianco che vengono tostati delicatamente, per essere poi ridotti in farina, in seguito miscelata ed amalgamata con olio di sesamo fino ad ottenere una pasta omogenea e cremosa.
N.B.
Noi abbiamo usato i ceci secchi, ammollati per una notte (circa 12 ore) in acqua fredda. Il peso dei ceci raddoppia o addirittura triplica dopo l’ammollo, in base alla qualità del cece. Per ottenere 400g di ceci cotti, dovrete ammollare circa di 200g di ceci secchi. Qualora ne avanzassero, potete sempre preparare delle ottime polpette!
Lo sapevate…
Lo sapevate che il limone, aiuta ad assimilare il ferro di origine vegetale naturalmente contenuto nei ceci? É sempre bene, aggiungere nelle preparazioni, il succo di agrumi, come appunto il limone, oltre che per esaltare il gusto, per favorire l’assorbimento dei sali minerali.
Procedimento
- Ammollate i ceci in acqua per una notte (12 ore circa).
- Fateli cuocere in acqua bollente leggermente salata per circa 2 ore.
- Scolateli conservando un pò dell’acqua di cottura.
- Mettete i ceci cotti con le spezie e un cucchiaio di olio in una padella e fateli insaporire per qualche minuto.
- Trasferite i ceci in un mixer, aggiungete il resto degli ingredienti e frullate il tutto a velocità media (otterrete una crema dalla consistenza ancora rustica, non fluida, ma dall’aspetto omogeneo).
- Trasferite la crema in un piatto/ciotola da portata e decorate con ceci cotti, olio extra vergine di oliva, una spolverata di paprika e se volete con del prezzemolo tritato.
- In poche e semplici mosse il vostro humus di ceci è pronto!
N.B.
Non esagerate con la dose dell’acqua, piuttosto, aggiungetene poca per volta, evitando così di ottenere una salsa troppo liquida, anziché una crema corposa. Se invece preferite una consistenza più fluida, aggiungete semplicemente altra acqua.
Scrivi un commento