Questo pesto alle cime di rapa, è perfetto per la stagione invernale, quando il basilico è ormai solo un vecchio ricordo. Adoro il pesto, si prepara in un lampo ed è sempre perfetto per condire un bel piatto di pasta! Possiamo inventarne di tutti i colori, utilizzando le verdure di stagione che più ci piacciono o perché no, quelle che vogliamo “nascondere” ai più piccoli. Se a vederle crude, vorranno evitarle, non diranno certo no alla pasta con il pesto! Provare per credere. Fatelo preparare a loro: potranno sicuramente aiutarvi ad unire gli ingredienti nel mixer e a frullare il tutto. Quando sarà pronto, non vedranno l’ora di assaggiarlo! Voglio anche rassicurarvi sulla presenza di aglio e peperoncino, ingredienti solitamente banditi nelle ricette per bambini; forse, anzi spesso, più per un pregiudizio da parte nostra che non da parte loro. Beh, esistono moltissime culture che fanno di questi ingredienti, la base di molti dei loro piatti principali. Proporre nuovi sapori ai nostri bambini è la chiave verso un’alimentazione varia e sana! Ovviamente mai esagerare, soprattutto se si tratta dei piccolissimi!
Ingredienti
- 1 mazzo di cime di rapa
- 165 g olio extra vergine oliva
- 25 g mandorle spellate
- 40 g parmigiano reggiano da grattugiare
- 2 filetti di acciuga sott’olio
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- peperoncino in grani q.b.
Procedimento
- Sfogliate il mazzo di cime di rapa: conservate i broccoletti e le foglie. Eliminate i gambi più grossi e duri.
- Cuocete le cime di rapa in una pentola con acqua bollente salata per pochi minuti (meno di 5 minuti saranno a sufficienza).
- Scolatele e immergetele in acqua ghiacciata.
- Toglietele dall’acqua e strizzatele bene.
- Pesatene 200 g.
- Mettete in una padella poco peperoncino in grani, lo spicchio d’aglio, un filo d’olio e le cime di rapa.
- Fate insaporire per qualche minuto. Salate e pepate.
- Trasferite il tutto in un mixer (se non volete che il pesto, sia troppo carico di aglio, utilizzatene solamente una puntina).
- Unite i filetti di acciuga, le mandorle, il parmigiano (preferibilmente ancora da grattugiare) e l’olio.
- Frullate il tutto. Il pesto è pronto!
N.B.
Potete decidere voi la consistenza del pesto, regolando la velocità del frullatore. Questo tipo di pesto invernale, preferisco lasciarlo piuttosto “grezzo”, in modo da percepire le mandorle sotto i denti e senza aggiungere un’ulteriore quantità di olio per renderlo più fluido.
Scrivi un commento