Ci sono cibi che segnano la nostra infanzia, che tracciano indelebili ricordi, nel cuore e nella mente. La coppa cioccolato e panna fa parte di uno di quei ricordi. Ero una bambina ed in seguito adolescente, nel periodo del boom delle merendine e dolcetti confezionati! Chi non li ha mai provati? Ricchi di zuccheri e aromi che creano dipendenza, oggi cerco di evitarli a vantaggio di prodotti più genuini e fatti in casa. Ritrovare quel gusto, lo stesso, di quel particolare dolcetto che tanto ha segnato la mia infanzia, mi fa sorridere e mi riempie di gioia. Ricrearne l’effetto con le proprie mani e poterlo proporre ai nostri bambini in una versione migliore della conosciuta, è senza dubbio un ottimo risultato. Ritrovare sul loro volto la nostra stessa soddisfazione non ha prezzo! La “coppa malù“, scioglievole e vellutata crema al cioccolato, accompagnata da uno strato di panna dalla consistenza soffice, come una mousse, che si scioglie in bocca. In pochissime mosse potrete ricreare questa goduria per il palato di grandi e piccini! Una bomba di energia da gustare a colazione o a merenda. Chiudete gli occhi e lasciatevi trasportare dai ricordi!

Coppa cioccolato e panna

Ingredienti

Per la crema al cioccolato

  • 500 ml latte intero
  • 80 g zucchero di canna
  • 25 g cacao
  • 35 g maizena
  • 1/2 bacca vaniglia
  • 4 tuorli

Per la panna

  • 260 ml panna
  • 3 g colla di pesce 

Per la decorazione

  • cacao amaro in polvere q.b.
  • scaglie di cioccolato fondente q.b

N.B.

  1. Io preferisco non dolcificare la panna, altrimenti la preparazione risulterebbe troppo stucchevole. Se però non siete abituati alla panna non zuccherata, potete aggiungere un cucchiaino di zucchero nella panna che andrete a montare. 
  2. Se preferite evitare la gelatina, potete ometterla e utilizzare semplice panna fresca che andrete a montare. La consistenza della panna però, non sarà la stessa del classico dolcetto originale. Inoltre, l’aggiunta di gelatina eviterà che la panna si smonti, una volta “montato” il dessert. Si conserverà meglio, e anche il giorno successivo la panna sarà compatta e soffice, senza rilasciare l’odiosa “acquetta”, a voi la scelta!

Procedimento

Per la crema al cioccolato

  1. Mettete in una ciotola i tuorli, lo zucchero e i semini della bacca di vaniglia. Mescolate con una frusta a mano fino a renderli chiari. 
  2. Unite il cacao e la maizena setacciati e amalgamate aiutandovi con la frusta.
  3. In un pentolino fate scaldare il latte fino al primo bollore.
  4. Versatene una piccola quantità sul composto di uova e cacao e amalgamate il tutto con la frusta.
  5. Unite a filo il restante latte, avendo cura di mescolare con la frusta mentre lo versate sul composto.
  6. Rimettete il tutto sul fuoco e fate cuocere a fiamma bassa fino a che la crema si addenserà.
  7. Togliete la crema dal fuoco, versatela in un contenitore basso e largo e continuate a mescolare con la frusta finché si sarà leggermente intiepidita.
  8. Coprite la crema con della pellicola a contatto e lasciate raffreddare.

Per la finitura alla panna

  1. Mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda per 15 minuti.
  2. Montate 200 ml di panna con le fruste elettriche o nella planetaria. 
  3. Mettete i restanti 60 ml di panna in un pentolino.
  4. Scaldate la panna senza portarla a bollore.
  5. Strizzate i fogli di gelatina e scioglieteli nella panna calda.
  6. Mescolate con un cucchiaio e assicuratevi che sia completamente sciolta.
  7. Unite la panna con la gelatina alla panna montata in precedenza. Incorporatela aiutandovi con una spatola.
  8. Mettete il composto in un sac a poche e mettete a raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore (se non avete un sac a poche mettete la panna in una semplice ciotola).

Montate il dessert

  1. Mettete la crema al cioccolato in un sac a poche e riempite dei bicchierini fino a 2 cm dal bordo (Potete utilizzare anche un semplice cucchiaio).
  2. Prendete il sac a poche con la panna (o un cucchiaio) e terminate il dessert con uno strato di panna.
  3. Cospargete la panna con scaglie di cioccolato e spolverate con il cacao a piacere.
  4. La coppa cioccolato e panna è pronta! 

N.B.

  1. Quando rimettete la crema sul fuoco, non lasciatela “ferma”, ma continuate a mescolarla delicatamente con la frusta. Quando inizierà ad addensarsi, continuate a mescolare sino a che raggiungerà la giusta consistenza e poi toglietetela dal fuoco per raffreddarla.
  2. Non preoccupatevi se la panna si smonterà aggiungendo la gelatina. Il tempo in frigorifero e la “forza” della gelatina, renderanno la panna perfetta.