Abbiamo pensato a un bigliettino di San Valentino speciale per mamma e papà, un lavoretto che potete realizzare coinvolgendo i vostri bambini e che vuole celebrare l’Amore

biglietto di san valentino fai da te - Ghiotto e Pastrocchio

Occorrente

  • foglio bianco A4 o cartoncino bianco sottile
  • foglio rosso A4 o cartoncino rosso sottile
  • foglio di cartoncino rosso
  • forbici dalle punte arrotondate
  • colla stick
  • taglierino

N.B.

Il taglierino, per ovvi motivi di sicurezza, va usato esclusivamente da mamma o da papà.

Procedimento

1. Dal foglio più spesso di cartoncino rosso ricavate un rettangolo di 15,5 x 21,5 cm. Piegatelo a metà.

2. Con il taglierino intagliate tre cuoricini (come da figura) facendo attenzione a restare ad almeno 1 cm dal bordo.

3. Prendete il foglio bianco e ritagliate un rettangolo di 13,5 x 19,5 cm. Incollatelo all’interno del cartoncino rosso, in modo da centrarlo perfettamente e ottenere un bordo di 1 cm tutt’intorno. Avete ottenuto il vostro bigliettino, basterebbe scriverci all’interno e sarebbe già bello così. Ma vediamo come decorarlo un po’ 😉

bigliettino san valentino fai da te - Ghiotto e Pastrocchio

4. Dal foglio rosso ritagliate 6 cuori uguali, larghi circa 7 cm.

5. Piegateli a metà.

6. Riprendete il vostro bigliettino. Spargete la colla su tutta la superficie di uno dei cuori e incollatelo all’interno del bigliettino, perfettamente al centro, in modo che l’asse centrale del cuore coincida con il bordo piegato del cartoncino.

7. Sul secondo cuore invece mettete la colla soltanto sul bordo esterno di piegatura, che corrisponde alla metà esatta del cuore, e incollatelo sopra il primo. Procedete nello stesso modo con tutti gli altri cuori.

cuori san valentino - Ghiotto e Pastrocchio

8. Avete ottenuto un ventaglio a forma di cuore proprio all’interno del vostro bigliettino di San Valentino, che si aprirà ogni volta che aprirete il biglietto.

ventaglio cuori - Ghiotto e Pastrocchio

9. Il biglietto potrebbe essere concluso così, ma se volete renderlo ancora più carino, potete ritagliare dalla carta bianca tanti piccoli cuoricini, piegarli a metà e incollare uno dei lati di ognuno sulla parte frontale del bigliettino, in modo da creare un effetto tridimensionale molto piacevole.

Bigliettino di San Valentino fai da te - Ghiotto e Pastrocchio

N.B.

A un bigliettino è bello accompagnare un regalo! Perché non restare sempre in tema d’amore? Vi suggeriamo un’idea golosa e un’idea poetica.